Workshop residenziale in Toscana

IL RITO DELLA NATURA Workshop di teatro fisico. Dal 14 al 16 giugno a Lonnano di Pratovecchio. Formazione sull’uso del corpo, della voce e sulla presenza scenica in relazione allo spazio.
Aperto a chiunque voglia mettersi in gioco nell’espressività e acquisire strumenti utili in ogni campo relazionale (relazione con lo spazio, relazione con l’altro, relazione con se stesso) e a professionisti (attori, danzatori, performers) che intendono approfondire il lavoro sul concetto di spazio.

Il bosco, una casa di campagna, e la natura del Casentino sono elementi essenziali del lavoro che verrà svolto durate il workshop e costituiranno la materia e lo scenario dello spettacolo finale. TAC teatro, in collaborazione con il WWF Italia, conduce da anni una ricerca sul concetto di spazio
Il workshop nasce a partire da questa ricerca teatrale-antropologica sul “concetto di spazio”, aperto, chiuso, naturale, artificiale, luogo dell’anima o concreto da abitare, lo spazio che determina e viene determinato, configura scenari interni e esterni alle persone, rituali che raccontano sempre la natura umana.
Durante il workshop verranno insegnate tecniche finalizzate alla conoscenza del nostro corpo, nella sua interezza pisco-fisica ed emotivo-vocale. Si partirà dalla “presenza scenica” (prima dell’atto), per arrivare al “corpo scenico” (in-azione).
Il metodo utilizzato ha le sue radici nella pedagogia teatrale di Jerzy Grotowsky e Eugenio Barba (Odin Teatret).
La ricerca pedagogica di TAC Teatro si basa sull’antropologia teatrale, ovvero lo studio del comportamento pre-espressivo che sta alla base dei differenti generi, stili e ruoli. Utilizza il corpo-mente secondo tecniche extra-quotidiane che definiscono il campo delle pre-espressività. Insegnante: Ornella Bonventre.

Il contributo per persona è di 160 euro e include vitto, alloggio e workshop. Chiusura iscrizioni: 31 maggio 2019

A ciascun partecipante verrà rilasciato l’attestato di partecipazione alla formazione.

COME ARRIVARE
Chi proviene da NORD : Autostrada A1 , Uscita Firenze Sud e Passo della Consuma (circa 45 km).
Chi proviene da SUD: Autostrada A1 , Uscita Arezzo (circa 35 km).
Chi arriva dalla ROMAGNA: Superstrada E45 Uscita Bagno di Romagna e Passo dei Mandrioli (circa 45 km)

Per informazioni e prenotazioni:+393890940014 +393923670068 tac.teatro@gmail.com

– Dove – La sede è un casa di campagna ristrutturato, nel bosco a Lonnano di Pratovecchio. Il workshop include laboratorio teatrale, vitto, alloggio ed escursioni. – Il laboratorio – Le sessioni di lavoro si tengono all’interno del cascinale, nel bosco, sia all’aperto che al chiuso. – Le escursioni – Pieve romanica o Castello di Romena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...