Museo dell’Arte delle Lana e Tac

IL LANIFICIO DI STIA. MUSEO DELL’ARTE DELLA LANA. Che c’entra con Tac? Toc toc! Chi è? Quando si arriva ci si presenta e questa è anche una nostra abitudine. Ogni volta che arriviamo in un posto nuovo prendiamo contatto con enti e associazioni per conoscere e diffondere la cultura locale. Condividere e scambiare competenze ed esperienze. In occasione del Workshop “Toscana e Teatro” collaboriamo con il Lanificio di Stia, Museo dell’Arte della Lana. Perché una cosa sola serve a fare teatro… tutto.

Il museo

Il museo dell’Arte della Lana è ubicato nel complesso dell’ex lanificio di Stia (Arezzo), in Casentino, restaurato dopo decenni di abbandono. Dalla metà dell’Ottocento agli anni Cinquanta del XX secolo il lanificio di Stia è stato il perno attorno a cui ruotava l’economia della zona, nei primi decenni del Novecento era uno dei principali lanifici italiani. Ora questo spazio ha ripreso vita non più come luogo di produzione ma come centro di diffusione della cultura del tessile propria di questo territorio. Oltre a rappresentare la memoria storica dell’attività del lanificio, questo museo vuole essere un luogo vivo, un’esperienza per il visitatore che può toccare, annusare, ascoltare, imparare,provando in prima persona, la manualità di alcuni gesti propri dell’arte della lana. MUSEO DELLA LANA (web-site)

Guarda il VIDEO girato al Museo di Stia TAC for ART (Tuscany)

Ponti di cultura

L’associazione TAC realizza periodici scambi culturali con altre associazioni o enti. Se le tua Associazione è interessata a realizzare con noi ponti di cultura, contattaci!

ornellabonventre.com

Ass. Culturale TAC  cf 9769770157 tac.teatro@gmail.com www.ornellabonventre.com  tel 3351472540

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...